Vai al contenuto

Monster of the Week: Cosa vuol dire “agisci come se fossi l’eroe”?

Tu stai parlando  delle “Hunter’s Agenda” (prima pagina del “Monster of the Week Hunter Reference”). In questo caso penso che sia proprio da intendere nel senso etimologico: “le cose che i cacciatori devono fare”. In particolare, al punto uno (quello a cui ti riferivi prima): «Act like you’re the hero in this story (because you are)».

Cosa vuol dire? Bella domanda. Cosa vuol dire per te essere l’eroe? Essere il protagonista? Quello lo sei già (e sempre), in quanto giocatore di uno dei personaggi protagonisti. Secondo me qui intende qualcosa di più: cioè comportati come se fossi un eroe, perché in fondo lo sei davvero. Ti sta dicendo di fare le cose fighe come se fossi un eroe. Ti sta dicendo di protagonistizzarti!

Che cosa voglia dire essere un eroe è facoltà tua stabilirlo mentre giochi, e può avere anche dei lati negativi. Pensa a Supernatural: quante cazzate fanno! come sono imperfetti! Eppure sono degli eroi. Pensa a Buffy: fanno le cazzate, sbagliano, a volte sono proprio malvagi, ma sono sempre eroici.

Quindi, sì, la risposta è che dipende da te: varia sul tema, facci vedere cosa vuol dire per te essere eroico. Ricordati solo che se tu smettessi di essere eroico nel senso più piatto non cacceresti nemmeno più, ti comporteresti come un mostro a tua volta: quindi è chiaro, come dici anche tu, che non è quello lo scopo del gioco. Se però ti spingi dall’altra parte della barricata vedrai come stia veramente a te dire cosa voglia dire essere un eroe.

Detto questo, se fossimo in un gioco tradizionale io, che sono il Custode, ti avrei detto cosa vuol dire essere l’eroe per me, e quella sarebbe stata l’unica versione ufficiale, unico canone di giudizio. Ma quanto è più interessante vedere cosa vuol dire essere eroe per ognuno di voi (e anche per me, che comunque giudico, in fondo, come tutti i giocatori/spettatori)?


La discussione è andata avanti su “Gente che Gioca”:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7844.0.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *