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Glossario di “Changeling: I Perduti”

Il lessico della società dei changeling1.

abiurare: rompere un impegno. Colui che abiura è chiamato abiurante o spergiuro.

abiurante: qualcuno che non ha mantenuto un impegno. Questo titolo può essere usato correttamente fino a che le penalità per il giuramento sono attive, e per un anno ed un giorno dopo. Spesso usato come insulto se la rottura dell’impegno è nota al pubblico.

affatturato: un umano che ha stretto impegni con i fatati; nello specifico, coloro che, per mezzo di un impegno, sono in grado di vedere attraverso la Maschera.

Altri: un altro eufemismo per i Veri Fatati.

Arcadia: il dominio dei Veri Fatati e prigione di tutti i changeling. Anche Regno delle Fate.

artifizio: la copia di un essere umano costruita dai Fatati, lasciata indietro per prendere il posto di un rapito.

aspetti: i “mattoni” che costituiscono gli impegni. Questi aspetti sono: dovereconcessionesanzione e durata. Gli aspetti hanno tre categorie di potere: minore, medio e maggiore.

associato: sinonimo di giurato.

cavalcare i sogni: l’arte oniromantica di entrare nel sognorama ed alterarlo lievemente mentre il sogno procede, permettendogli di svolgersi quasi normalmente, solo con lievi cambiamenti secondo i desideri dell’oniropompo.

changeling: un umano che è stato gradualmente cambiato dalla sua prigionia in Arcadia, diventando in parte fatato.

Contratto: un patto mistico stretto dal fatato e dall’incarnazione vivente di una forza naturale, che permette al fatato di disporre di poteri soprannaturali.

Corte, Gran Corte: una vasta organizzazione sociale dedita al mutuo soccorso e all’autodifesa, tenuta insieme da impegni di lealtà. Le Corti del Nord America e dell’Europa tendono ad essere organizzate in un gruppo di quattro Corti stagionali.

Corte dell’Autunno: la Corte legata all’Autunno, alla paura e al misticismo.

Corte dell’Estate: la Corte legata all’Estate, all’ira e alla forza militare.

Corte dell’Inverno: la Corte legata all’Inverno, alla sofferenza e all’intrigo.

Corte della Primavera: la Corte legata alla Primavera, al desiderio e alla bellezza.

combriccola: un piccolo gruppo di changeling, a volte legati in un impegno di amicizia.

concessione: l’aspetto di un impegno che governa le ricompense per coloro che aderiscono all’impegno.

Contratto Goblin: un contratto illecito, tipicamente facile da imparare, ma con effetti collaterali spiacevoli.

Custode: il Fatato che aveva un changeling in Arcadia, e la cui influenza di solito è percepibile nella simiglianza di quel changeling.

dovere: l’aspetto di un impegno che governa cosa ci si aspetta dal giurato.

Eco: i poteri manifestati da un artifizio.

fatati: un termine generico per creature e cose che hanno ricevuto potere dal Regno delle Fate o dalla Siepe.

Fatati, Veri Fatati: gli abitanti immortali, potenti e senza rimorsi del Regno delle Fate; le creature che rapiscono umani e li trasformano gradualmente in changeling.

fiala dei sogni: un oggetto che contiene un sogno creato da un changeling; andare a dormire con una fiala dei sogni libera il sogno nella mente del dormiente. Creata attraverso la tessitura dei sogni.

fragilità: una proibizione o debolezza soprannaturale che deriva da un Wyrd alto.

frutta goblin: i molti tipi di cibi fatati raccolti dalla Siepe che hanno qualche effetto soprannaturale su chi li consuma.

giurato: uno degli appartenenti ad un impegno. Può anche essere usato per descrivere qualche segreto protetto da un giuramento; “quell’informazione è giurata, amico”.

goblin: un termine generico per le cose e le creature fatate di lealtà dubbia, o senza lealtà; spesso applicato agli hobgoblin e ai changeling senza affiliazione.

guisa: una sottocategoria di simiglianza, che rappresenta affinità piú specifiche come i vari elementi o animali.

hobgoblin: le creature fatate e gli abitanti della Siepe.

impegno: un voto legato nei fili del Wyrd, che lo fanno rispettare con la natura stessa dei fatati e del destino.

Interstizio: un rifugio sicuro nella Siepe.

libero dominio: una società locale di changeling di solito soprasseduta da un sovrano stagionale, che offre supporto ai suoi compagni changeling.

Malia: la pura energia soprannaturale che nutre i fatati. È legata alle emozioni forti del cuore umano.

Maschera: l’illusione che nasconde la presenza del fatato agli occhi dei mortali.

Mercato dei Goblin: un mercato nero dei fatati, che cambia spesso località, in cui i changeling e a volte altri fatati barattano merci e servizi illegali.

oniromachia: combattimento nei sogni. Solo coloro capaci di esercitare l’oniromanzia possono ingaggiare un’oniromachia.

oniromanzia: la pratica del sogno lucido. I changeling e le altre creature del Wyrd sono però in grado di applicare queste tecniche anche ai sogni altrui.

oniropompo: un changeling o un altra creatura che entra nei sogni altrui.

onirovori: creature native della Siepe o del Regno delle Fate che consumano i sogni o le personalità oniriche dei mortali.

Patrizi: un eufemismo dei changeling per i Veri Fatati.

pegno: un oggetto in cui è infusa una certa quantità di potere fatato.

Perduto: un eufemismo per “changeling”. Spesso usato dai changeling che si rifiutano di pensare di non essere piú umani.

piegare i sogni: la strana ed empia manipolazione dei sogni mortali realizzabile solo dai Veri Fatati, in grado di trasformare i mortali in schiavi sonnambuli, fonti di Malia e Volontà, e di altre terribili azioni.

Regno delle Fate: Arcadia.

rigato: il termine gergale per qualcuno legato in un impegno; vedi giurato. Origina dalle righe nere che compaiono nell’aura di qualcuno legato da un impegno.

sanzione: l’aspetto di un impegno che governa la punizione per chi viola l’impegno.

scorciatoia: un sentiero tagliato attraverso la Siepe, da un luogo mortale all’altro o al Reame Incantato. Usato anche per indicare la locazione fisica che corrisponde all’entrata di questi sentieri.

sembiante, sembiante fatato: la vera forma di un changeling o di un altro fatato, nascosta dalla Maschera.

Siepe, la: l’altro mondo spinoso che si trova tra il reame dei mortali ed il Regno delle Fate.

simiglianza: l’aspetto fisico di un changeling, che riflette il ruolo che sosteneva nel Regno delle Fate.

sognorama: l’interezza di un sogno, costituita dall’ambiente, dalle creature e dagli avvenimenti dentro il sogno: tutto in un sogno, eccetto il sognatore e gli oniropompi in visita. L’arte di creare un intero sognorama è chiamata sognicultura.

spergiuro: sinonimo di abiurante.

tessere i sogni: l’arte di creare i sogni dalla Malia, instillandoli in fiale dei sogni.

titolo: un ordine esclusivo di changeling, in parte titolo nobiliare ed in parte fratellanza mistica.

Wyrd: il potere del Regno delle Fate.


  1. Justin Achilli, Joseph Carriker, Jess Hartley et al., Changeling: I Perduti, Parma, 25 Edition 2008, pp.16-17 (modifiche a cura del sottoscritto).

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