Vai al contenuto

Powered by the Apocalypse: Quali sono le domande più interessanti da fare da GM?

Riporto qui una breve risposta data a Osiride, nel gruppo Facebook “Powered by the Apocalypse: Italia”, alla domanda “Quali sono le domande più interessanti da fare da GM?”, con particolare riferimento a Dungeon World, ma in realtà è un discorso che si applica a tutti i giochi di quel sistema di design (tutti?) che hanno il principio fai domande e costruisci sulle risposte, o qualcosa di simile.

Quali sono le domande più interessanti da fare da GM?

Per come credo che funzioni questo genere di giochi, le domande che fai quando giochi come GM sono, giustamente, dipendenti da te, dal tuo gusto estetico, da cosa ti interessa. Per cui, potrei anche dirti un paio di domande che ho fatto che per me erano interessanti (ma in questo momento non mi vengono davvero in mente: ho una memoria pessima per queste cose), ma credo che la risposta giusta sia: cerca di fare domande che tu, innanzitutto, consideri onestamente interessanti, che ti stanno a cuore.

0 commenti su “Powered by the Apocalypse: Quali sono le domande più interessanti da fare da GM?”

  1. essendo l'Osiride della situazione mi sento tirato in causa 😛
    la tua risposta è ideologicamente giusta ma anche pragmaticamente sbagliata.
    intanto quello che ho chiesto non era "Quali sono le domande più interessanti da fare da GM?" ma "Quale sono le due domande che vi hanno più soddisfazioni?"
    questo proprio perché le domande sono personali e relative al proprio gusto e a quello che stanno tirando fuori gli altri giocatori, ma soprattutto, quello che cercavo, è qualche spunto creativo dovuto a un leggero attimo di panico da foglio bianco, delle domande di "riserva" quindi.
    vari PbtA propongono delle domande precostruite spesso molto interessanti, non necessariamente universali o ominifunzionanti ma che possono spingere in alcune direzioni che potrebbe essere interessante seguire.
    🙂
    potrei qui di seguito segnare un elenco di risposte che mi sono arrivate ma diventa una cosa lunghetta.

  2. Hai ragione, ma volevo dirti anche una risposta utile senza andare a tirare fuori le due domande che mi hanno dato più soddisfazione, per il semplice fatto che non saprei dirtele, sinceramente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *