Vai al contenuto

Blades in the Dark: Creare prima i personaggi o la banda?

Il manuale in inglese (pagine 51 e seguenti, e 91 e seguenti) sembra lasciare intendere che, prima, vadano creati i personaggi (characters) e, poi, la banda (crew) ma, sempre il manuale, più avanti (pagine 201 e seguenti), sembra dire che si possa anche fare il contrario. La domanda nasce spontanea: cosa dobbiamo fare? Dobbiamo creare prima i personaggi o la banda?

Questo breve articolo nasce da una constatazione diretta della mia esperienza di gioco concreto: se create i personaggi e, poi, ci cucite sopra una banda, spesso, accadrà che si vedranno i “segni di cucitura” e che il risultato non sarà ottimale. Capiterà che vi chiederete che cosa ci fanno un whisper, un cutter e uno spider come quelli che avete creato in una banda di assassini (assassins), oppure vi accorgerete che avreste tanto voluto una banda di assassini, ma che questi personaggi starebbero tanto meglio in una banda diversa, per esempio un culto (cult).
Quello che ho notato, invece, è che il risultato è migliore se, prima di mettervi a creare i personaggi, vi accordate, perlomeno, su un tipo di banda. Non dico che sia necessario che creiate tutta la banda prima di cominciare a creare i personaggi, ma penso che, perlomeno, sarebbe utile che decidiate almeno il tipo di banda che intendete giocare in questa particolare campagna.
In questo modo, vedrete che non avrete problemi: potrete decidere che questo particolare cutter che vi è venuto in mente sta benissimo in questo particolare culto, e lo stesso farà anche il vostro compagno di gioco con la sua idea di whisper, o di spider, o di qualunque altro libretto (playbook) gli sia venuto in mente di scegliere per il suo personaggio.
Detto ciò, questo non vuole essere un articolo che dice “Non seguite il manuale!” o “Fate come dico io!”. Se vi trovate bene a creare, prima, i personaggi e, poi, la banda, andate tranquillamente avanti in quel modo. Vi sto solo dicendo che io, e i gruppi che ho visto più da vicino, alla prova del gioco concreto, ci siamo sempre trovati meglio a fare altrimenti. Per questa ragione, ho pensato di condividere con voi questa mia pratica di gioco concreto.
Buon gioco! 😉 ⚔️🌑

2 commenti su “Blades in the Dark: Creare prima i personaggi o la banda?”

  1. Interessante. A me è venuto naturale decidere in anticipo che tipo di banda giocare, ancora prima di incontrarsi. Al tavolo, invece, cerco di non riempire la scheda della banda fino alla fine del primo lavoro, perché il processo di creazione personaggi diventa davvero troppo lungo altrimenti.

    1. Eh, io sono un tenace e vado avanti a compilare tutto fino alla fine della procedura. Ma ti capisco perfettamente: tra una cosa e l’altra, a creare la banda e i personaggi, ci si mettono due sessioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *