Vai al contenuto

Blades in the Dark: Pallini nelle azioni

Mastery: Your crew has access to master level training. You may advance your PCs’ action ratings to 4 (until you unlock this upgrade, PC action ratings are capped at 3). This costs four upgrade boxes to unlock. Quality: Each
Una cosa che mi ero completamente perso, fino a qualche giorno fa, erano le regole su quanti pallini potessero essere assegnati alle singole azioni e il concetto di Maestria (Mastery), ad esse collegato.
Innanzitutto, va detto che, in creazione del personaggio, non si possono assegnare più di 2 pallini a una singola azione.
Poi, va detto che, nel corso della creazione della banda (crew), ci sono delle regole che consentono di infrangere il limite sopra indicato e di portare i pallini di un’azione fino a 3 (per esempio, gli Assassini hanno l’abilità speciale Deadly, “Letali”; vedi p. 102), Ovviamente, non appena si comincia a giocare, si accumulano punti esperienza e si avanza, è possibile portare le azioni a 3 pallini.
Già, ma non a 4! Per portare un’azione a 4 pallini, occorre prima ottenere l’avanzamento della banda di Maestria (Mastery), che costa la bellezza di 4 riquadri di avanzamento. In poche parole, dovete avanzare col libretto della banda per due volte e decidere di marcare i quattro quadratini di questo avanzamento a due a due.
Sbloccare l’avanzamento di Maestria, che possiedono tutti i libretti delle bande, permette di aumentare i valori delle azioni fino a 4 pallini, che è il limite massimo.
Queste regole sono spiegate nel manuale in due soli punti; ragion per cui, dopo la prima lettura, me le ero clamorosamente dimenticate:

Assign four action dots. No action may begin with a rating higher than 2 during character creation. (After creation, action ratings may advance up to 3. When you unlock the Mastery advance for your crew, you can advance actions up to rating 4.)

(“Character creation summary”, p. 57)

Mastery: Your crew has access to master level training. You may advance your PCs’ action ratings to 4 (until you unlock this upgrade, PC action ratings are capped at 3). This costs four upgrade boxes to unlock.

(“Crew upgrades”, p. 95)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *