Vai al contenuto

Mars Colony: Recensione

Mars Colony

Durata: Il manuale dice che è da sessione singola, ma considera che è più un gioco da 6-12 ore, a seconda di quanto vi piace giocare le scene e di quante ne giocherete. A me piace giocarlo tra una e tre sessioni, con calma.

Numero di giocatori: 2 giocatori, né più né meno.

Partizione delle autorità: Il Governatore gestisce Marte, i PNG e l’ambiente. Il Salvatore gioca Kelly Perkins, la protagonista (il sesso è indifferente, ma il manuale parla al femminile precisando che è solo una decisione di stile). In realtà tutti e due i giocatori hanno un forte impatto sul mondo perché le autorità su molte cose sono gestite in modo collaborativo.

Preparazione: Si fa mentre si gioca. La prima partita ci metterete una mezz’oretta creare il personaggio, le fazioni e la mappa delle organizzazioni su Marte. Non è richiesto lavoro di preparazione tra le sessioni (se ne farete più di una).

Curva di apprendimento: Alla fine della prima sessione saprete giocare. Occhio alle regole sullo Scandalo e sulle Menzogne, che entrano in gioco più di rado. Di fatto si può giocare col manuale in mano, passo dopo passo.

Rapporto qualità prezzo: 6,50 € per 41 pagine A6. Le pagine sono patinate lucide con copertura finta argentata. Non costa tanto, soprattutto ci siamo presi dei complimenti per la qualità della traduzione e la cura del testo (abbiamo tradotto anche regole aggiuntive che nell’originale erano a parte). Lo dico molto orgogliosamente, visto che ho fatto la revisione della traduzione e sono stato molto contento del lavoro svolto.

Giudizio sulle meccaniche: È un gioco del 2010. Ha meccaniche molto semplici: si usano dadi a sei facce e segnalini. Le regole accompagnano il gioco e sono di ausilio ai giocatori, ma ha molte parti in cui non ne uscirete senza accordo di gruppo e senza essere entrambi sulla stessa pagina. Non lo vedo come un limite: non è il gioco giusto da giocare con le teste di cazzo, ma con gente che voglia esplorare i suoi temi. Ah, detto da appassionato di politica, è un gioco molto bello, le cui regole ti mettono esattamente nella situazione che promettono.


Si può comprare su “La Terra dei Giochi” in formato .pdf per 4 €.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *