Questione di parlé

Poco fa stasera, un mio amico mi ha fatto una domanda sulla mossa parlé di Dungeon World:

Nel caso di un PNG messo a terra con una lama puntatagli alla gola da un PG che gli intima di parlare o morire, è un parlé o il PNG parla e basta?

Ed ecco la mia risposta:

La risposta è semplice: in quella posizione il PNG (lo giochi tu come GM) parlerebbe subito? non parlerebbe mai? forse parlerebbe: in fondo ha una buona ragione per farlo (una lama puntata alla gola).

Nel primo caso non è un parlé: il PNG lo fa e basta. Nel secondo caso non è un parlé: il PNG non lo fa e basta, e il PG non ha alcuna leva per attivare la mossa. Nel terzo caso è un parlé: cosa aspettate a tirare i dadi?!

Sperando di fare cosa gradita, condivido con voi questo chiarimento alle regole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *