Minirecensione di A Single Moment

A Single Moment (Tobie Abad, 2016)
Allora, ho finito di leggerlo e devo dire che è molto carino.

La premessa è molto semplice. È un gioco di ruolo per due giocatori che parla di un duello tra due samurai: una lotta al tempo stesso di lama ed anima.

Si comincia da una scena nella quale due samurai si fronteggiano e, durante il gioco, attraverso una serie di flashback, si ricostruisce la tensione drammatica che li ha portati ad affrontarsi in un duello mortale.

Il gioco inizia dalla scena finale del duello, e questo ci aiuta persino nel processo di creazione, che parte proprio da quella scena (che, però, per il gioco sarà la scena iniziale), e anche i personaggi vengono abbozzati a partire da quella.

Il flusso del gioco si protrae per diversi capitoli nei quali il giocatore attivo deve distribuire dei segnalini. Ogniqualvolta il suo personaggio ottiene un esito positivo, deve dare un segnalino al suo avversario; viceversa, ogniqualvolta la sua vita si complica, è lui a prendere un segnalino.

Alla fine di ogni capitolo si tirano i dadi e si conclude la narrazione di quel flashback per passare a un altro episodio, con l’altro giocatore che diventa giocatore attivo.

Alla fine del gioco, quando sono esauriti tutti i capitoli, ci si confronta nel duello finale e si portano vari attacchi a turno, descrivendo cosa accade, fino a che uno dei due non muore male.

Ci sono diverse parti in moto del gioco che sembrano garantire una certa varianza e la possibilità di avere dei colpi di scena inaspettati.

In definitiva, badate bene, non è un gioco nel quale bisogna vincere, quanto un gioco nel quale bisogna costruire una storia drammatica di sangue e onore assieme all’altro giocatore.

Non vedo l’ora di provarlo! ;-)

A Single Moment è un gioco di ruolo di Tobie Abad, pubblicato il 26 aprile 2016. Potete acquistarlo su DriveThruRPG.