Questione di parlé

Poco fa stasera, un mio amico mi ha fatto una domanda sulla mossa parlé di Dungeon World:
Nel caso di un PNG messo a terra con una lama puntatagli alla gola da un PG che gli intima di parlare o morire, è un parlé o il PNG parla e basta?
Ed ecco la mia risposta:
La risposta è semplice: in quella posizione il PNG (lo giochi tu come GM) parlerebbe subito? non parlerebbe mai? forse parlerebbe: in fondo ha una buona ragione per farlo (una lama puntata alla gola).
Nel primo caso non è un parlé: il PNG lo fa e basta. Nel secondo caso non è un parlé: il PNG non lo fa e basta, e il PG non ha alcuna leva per attivare la mossa. Nel terzo caso è un parlé: cosa aspettate a tirare i dadi?!
Sperando di fare cosa gradita, condivido con voi questo chiarimento alle regole.